Picco dell’Uranio

Dicono che si allontana.

About these ads

2 Responses to Picco dell’Uranio

  1. fausto scrive:

    Leggo nel rapporto che “….Il totale delle risorse identificate risulta pari a 7’096’600 tonnellate di uranio (tU) estraibile ad un costo inferiore ai 260 $/kg….”.

    Così non dice molto, ma vorrei ricordare che storicamente (negli ultimi 10 – 20 anni) si è usato suddividere le riserve di uranio in classi di costo estrattivo delimitate dai valori di 40, 80 e 130 $/kg. Sopra ai 130 $/kg nessuno si era ancora permesso di parlare di riserve, né ragionevoli né ipotetiche.

    La ragione è piuttosto semplice: nelle aree del pianeta nelle quali l’estrazione del minerale si è conclusa per sopraggiunta impossibilità economica a proseguire (vedi la Francia), nessuno è mai riuscito a cavare roba più costosa di così. Chi ci ha provato ha portato i libri contabili in tribunale. Non è che in Francia non ci sia più uranio: solo che è rimasto li, essendo un affare in perdita.

    E così, in preda alla fame, andiamo ad intaccare risorse costosissime: già notoriamente problematiche. Pensa un po, che strano: questo film mi sembra di averlo già visto troppe volte.

    • Filippo Zuliani scrive:

      Hai ragione. Grazie per l’intervento. Pero’ non ne capisco le ragioni. Insomma, dopo fukushima il prezzo spot dell’uranio e’ fisso, mi pare sui 60 $/lb, cosi’ come sono fissi tutti i progetti per nuove centrali (quelle inglesi arriveranno a fine decennio, forse). Ecco, in questa cornice non capisco perche’ uno dovrebbe voler andare a scavare risorse costose, quando ve n’e’ gia’ d’avanzo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 182 follower