Energy Economics

Questa pagina raccoglie gli articoli di questo blog che trattano specificamente di Economia dell’Energia. Sai mai che troviamo il bandolo della connessione tra EROEI decrescente e crisi finanziaria. Buona lettura, diciamo.

Sostenibilità e economia
Sostenibilità e politica
Efficienza, consistenza e sufficienza. E’ possibile coniugare produzione industriale e sostenibilità ambientale?

La miopia del M5S sull’energia
L’origine del Capacity Payment e perché tocca pagarlo.

Arcivernici fotovoltaiche
Perchè agli economisti gioverebbe evitare deduzioni azzardate o perorare soluzioni miracolose sulla base di una incerta conoscenza della tecnologia e delle scienze naturali.

Energia e crisi industriale
Secondo la Internationl Energy Agency, gli alti costi dell’energia in Europa si tradurranno in una bomba occupazionale per perdita di competitività dell’industria energivora.

Obsolescenza programmata
Beni di consumo prodotti con la data di scadenza, programmati per rompersi a tempo. Una spirale di ricambi forzati a favore delle multinazionali, stando ai complottisti. Ovviamente le cose sono più complesse.

L’Entropia applicata all’economia
Neanche cinque minuti
Perchè i discorsi sull’entropia, sul secondo principio della termodinamica e sull’irreversibilità delle trasformazioni nella critica all’economia produttivista sono citazioni a sproposito di chi non ha proprio chiaro il concetto fisico di entropia.

Caro petrolio: speculazion o esaurimento?
Come si forma il prezzo del petrolio?

Crescita infinita e EROEI
Perchè la relazione tra energia, produzione fisica e crescita economica è una relazione complessa: non è automatico che la finibilità delle risorse energetiche e fisiche la crescita economica. Al contrario, ci sono spazi (e buone idee) per una politica economica per la crescita sostenibile, senza urlare a priori contro la “crescita”.

Crescita, decrescita e sviluppo sostenibile
Qualche pensiero sui concetti macro-economici di crescita e sviluppo, in ottica standard – la famosa/famigerata crescita infinita – sostenibile e decrescista.

Sulla decrescita
Perchè la decrescita è destinata a restare un movimento marginale e di nicchia per conservatori benestanti.

Un mondo senza petrolio
Perchè la crisi economica attuale è causata da uno shock da aumento della domanda e non da uno shock da impoverimento dell’offerta di petrolio, e quali sono le conseguenze sull’economia.

Il picco del petrolio rivelato
Una risposta a Nature sulla correlazione tra picco del petrolio e crescita economia.

Petrolio, energia ed economia
Il razionamento speculativo della produzione petrolifera: perchè a Shell&co. conviene limitare la produzione oggi e vendere il petrolio domani.

Picchisti di tutto il mondo
Geologia e Economia del picco del petrolio: il ruvido rapporto tra scienziati ed economisti sullo sfruttamento delle risorse naturali finibili.

Quanto costa l’energia, davvero
Costo di produzione dell’energia di nucleare, solare fotovoltaico e gas, calcolato col metodo standard IEA (LCOE). Il gas risulta la fonte energetica più conveniente delle tre. Il nucleare ben difficilmente costerà meno del gas. Il solare fotovoltaico costa ancora circa 3 volte di più delle altre due ma dovrebbe diventare conveniente tra poco più di un decennio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 174 follower