Managgement de’ noaltri

Nell’ultima puntata di AnnoZero si parlava di università e FIAT, affiancate nel rappresentare la perdita di competitività del sistema italia. Per ciò che concerne la qualità delle vetture FIAT (scarsa, a detta di AnnoZero) Santoro mostra i dati di una prova sul giro cronometrata tratta da Quattroruote che compara la nostrana MiTo, la Mini e la Citroen DS3. La MiTo perde la prova conometrata, e da lì é tutto un parlar male di FIAT: non innova, le vetture fan cagare, le vendite vanno a picco, Marchionne è un incapace (non ha nemmeno la laurea in ingegneria, ricordano in studio).

Ora, a parte che una prova cronometrata sul giro non prova che una macchina è peggio di un altra (ci sono i consumi, la sicurezza, le emissioni, etc), la valutazione globale su prestazione tecniche, sicurezza e confort del test di Quattroruote – da cui la prova cronometrata è stata tratta – premia proprio la MiTo, che ha una votazione superiore alle altre due. Risultato: Santoro si becca una querela da FIAT e gli sberleffi dei forum degli appassionati.

Fa specie però che Santoro aveva iniziato la trasmissione parlando di responsabilità del management di FIAT così: “Se Marchionne perde e nessuno gli presenta il conto, allora vuol dire che in questo paese non e’ accaduto niente e saranno in molti a dar ragione a Mario Monicelli (che dice che per cambiare l’Italia ci vuole una rivoluzione, ndF)“.

Cosa succede invece se Santoro perde la querela di FIAT? Chi gli presenta il conto? Forse per Santoro era meglio citare Travaglio invece che Monicelli.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...