Numeri, non aria fritta

E’ possibile vivere di energia rinnovabile? Probabilmente sì. Certamente non sarà facile. Nel libro Sustainable Energy without the hot air, David MacKay dà i numeri dell’energia sostenibile – quante pale eoliche, quanti pannelli, quanto uranio, quanto petrolio? – per un reality check senza preconcetti sull’energia. Avviso: il libro è discorsivo, ma sono 400 pagine di numeri (e qualche formula fisica). Sconsigliato a filosofi e laureati in lettere antiche. Un must per fisici, ingegneri e a chi ne ha le tasche piene di ideologie spesso puramente elettorali. La trovate nella solita Torre di Babele.

Annunci

2 Responses to Numeri, non aria fritta

  1. skelfrog says:

    In MacKay mi sono piacevolmente imbattuto all’inizio del 2010 quando cercavo pareri autorevoli che mi confermassero la sensazione che Kinetic Energy Plates e varie forme di Human-based Energy Production fossero colossali idiozie.

    Con le quali dei furbastri cercano di lucrare sull’analfabetismo scientifico molto diffuso in particolare tra gli eco-devoti.

  2. Paolo Errani says:

    La traduzione completa in italiano è finalmente scaricabile gratuitamente dal sito di MacKay: http://www.inference.eng.cam.ac.uk/sustainable/book/translate/italian/sewthaI.pdf

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...