Verde decollo

Da queste parti lo si dice da un pezzo: l’aviazione nell’era del post-picco del petrolio andrà a biocombustibili. Il motivo è semplice: perché non potete far andare un aereo a batterie ed energia elettrica.

KLM e Lufthansa sono in prima fila per l’uso di biocarburanti per le rotte regolari già da qualche tempo. La scorsa settimana, per la prima volta, un jumbo jet ha usato una miscela di biocarburante e kerosene in un volo transatlantico. Sempre la scorsa settimana, KLM Royal Airlines ha annunciato un accordo di fornitura per 200 voli regolari sulla tratta Amsterdam-Parigi a partire da settembre, dove verrà usata una miscela di biocarburanti e kerosene. Lufthansa invece ha annunciato un periodo di sei mesi di prova per i voli Francoforte-Amburgo.

Non dubito che, presto o tardi, le compagnie aeree riusciranno a farsi riservare per legge una parte dei biocombustibili prodotti nel mondo. Oppure vogliamo credere che tra trent’anni non ci sarà nessun aereo in cielo?

Annunci

3 Responses to Verde decollo

  1. Probabilmente hai ragione, ma non c’è da stare allegri, guardando questa cartina: http://www.aspoitalia.it/blog/nte/2011/07/04/rinnovabili-vere-e-false-fotovoltaico-e-eolico-contro-bioetanolo/

    Almeno un bel po’ di treni veloci (TAV) potrebbero abolire la domanda di trasporto aero sulle medie distanze, ti pare?:-))

    • Secondo me, in futuro, i biocombustibili saranno valutati dal punto di vista dell’EROI e non dell’EROEI. Risorsa economica, insomma, per chi puo’ pagare. Echisenefrega della sostenibilita’. Tanto alternative non ce ne sono.

  2. ziomaul says:

    Non possono usare che biocarburanti ORA. Ma in futuro saranno i dirigibili che ritorneranno nei celi e i piccoli aerei elettrici che pian piano (se va bene) aumenteranno di grandezza.

    Ciao

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...