Se manca la visione del futuro

Il fatto è che il rapporto tra infrastrutture e crescita è complesso: spesso le infrastrutture anticipano e guidano certi percorsi di sviluppo, e il loro effetto futuro non si può prevedere sulla base dell’utilizzo delle vecchie strutture e tecnologie. Sarebbe stato come se negli Anni Novanta l’Italia avesse deciso che era inutile portare qua Internet e l’e-mail perché il flusso di missive delle Poste italiane era un po’ in calo. Certamente l’Italia sarebbe sopravvissuta. Ma a quale prezzo? Anche se forse nel caso della Tav è una forzatura dire che senza quella tratta Torino e l’Italia saranno escluse dall’Europa: lo sono già. L’Italia non solo è fanalino di coda tra i Paesi europei per chilometri di alta velocità, ma è quella che ne ha meno in cantiere, quella che ne costruirà meno in futuro.

[Irene Tinagli, “Se manca la visione del futuro” su La Stampa]

Annunci

2 Responses to Se manca la visione del futuro

  1. karl says:

    l’email sta alla posta tradizionale come un treno sta al teletrasporto e non mi sembra che in valsusa stiano costruendo il teletrasporto. Senza dimenticare che per spedire una cartolina pago, per spedire una mail no. Mentre con l’alta velocità i prezzi aumenta.

  2. ziomaul says:

    Pensi solo al TAV, treno alta velocità?
    .
    Mancano i treni normali (gente stivata come sardine in vecchissimi treni, specie “pendolari”) e quelli merci (il TAV non può trasportare più di 150kg/m2 su vagone, poi con che prezzo) con zone per carico/scarico merci, stazioni, tratte (controlla con una cartina ferroviaria la differenza tra gli Stati e il nostro Paese e non piangere), interscambi tra diverse tratte specie quelle private/aziendali per i merci, intermodalità tra treno e pullman/tram/metro/aereo/ecc., tariffe oneste, orari 24 su 24 per 365 gg anno, ecc. ecc. ecc. .
    .
    Vogliamo fare le “Ferrari” quando ci mancano le “scarpe”!
    :-D
    .
    Ciao

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...