Abbandoneremo il nucleare ma anche no

Proprio ieri, Noda, il nuovo premier giapponese, ha deciso per la ripartenza delle centrali nucleari del paese, ferme dopo l’incidente a Fukushima. Una misura temporanea, naturalmente, ma il Giappone, parole di Noda, proprio non poteva far a meno dell’energia prodotta dall’atomo (un terzo dell’intera produzione nazionale, cioè tanta).

update: oggi ne parla anche Il Post.

Annunci

2 Responses to Abbandoneremo il nucleare ma anche no

  1. ziomaul says:

    Il Giappone è nei guai senza energia nucleare perchè non saprebbe dove prendere da quelle rinnovabili se non quella eolica ma la densità di popolazione, montagne e sfruttamento delle coste marine non lo permette. Pensate che l’impianto eolico al largo della centrale è ora possibile solo perchè interdetto alla navigazione!

    Tentò persino con un impianto che sfruttava la differenza di calore tra il fondale e la superficie del mare ma si rivelò più una spesa che un guadagno. Non può nemmeno importarla se non dalla Corea del Sud tra immense difficoltà logistiche.

    Avendo diverse miniere d’uranio e un accordo coreano (tacitamente dietro c’è gli USA) per lo smaltimento delle scorie ed essendo un colosso nucleare come industria questo è particolarmente conveniente. Ma è anche risultato che non solo quella centrale era “fallata” ma anche altre e tutto per contenere i costi che sarebbero diventati proibitivi.

    Bel dilemma: Vuoi avere una spada di Damocle o l’elettricità?

    Ciao

    • Mi aspetto che la risposta piu’ comune sara’ “elettricita’”. Personalmente non escludo che molti dei roboanti proclami di abbandono del nucleare nel mondo occidentale verranno similarmente rivisitati nei prossimi anni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...