Dilemmi

Ricerca di base o ricerca applicata?

Annunci

3 Responses to Dilemmi

  1. Defcon70 says:

    Bellissimo articolo.

    Cito:
    “Immaginate di poter mettere le mani su un manufatto creato da una avanzatissima civiltà extraterrestre. Magari potreste imparare a usarlo, provando un po’ a casaccio. Potreste forse provare a smontarlo (ci vorrebbe un bel coraggio) e persino riuscire a riprodurlo tale e quale, facendone delle copie identiche. Ma se prima o poi non capite su quale principio fisico si basa, non farete grandi passi avanti. Generazione dopo generazione, potreste tramandare il segreto di quel congegno, ma non sareste mai in grado di farne uno migliore, non sareste mai sicuri di usarlo nel modo giusto (e senza correre rischi) e vivreste col terrore di perderlo per sempre. Diventerebbe una sorta di feticcio”

    Mi ha fatto ripensare all’e-cat! Chissà che fine ha fatto.

    • Secondo me Balbi limita l’idea di “ricerca” alla sua sola parte iniziale, l’esplorazione, quella puramente accademica, che giustamente richiede di “giocare” col manufatto a 360 gradi piu’ uno per individuarne il principio fisico sottostante. Pero’, una volta scoperto il principio fisico, scatta la parte di interpretazione e ottimizzazione. Anche quella ricerca, piu’ pratica se vuoi, non per questo meno degna, per la quale l’indicizzazione che Balbi tanto rifugge acquisisce tutto il senso del mondo. Poi ovvio, nel come e quanto quell’indicizzazione e’ marcata da chi ne decide le regole (governi, strutture internazionali, aziende, eccetera) ci stanno tutte le differenze del mondo. Ma io non me la prenderei col principio, quanto con chi lo coniuga nella pratica.

  2. Mauro says:

    Beh… per uno scienziato vero ricerca è… ricerca. E basta.

    Se di base o applicata lo si scopre generalmente solo alla fine o quasi della ricerca stessa. E talvolta ci si rende conto che il confine è molto labile, non sempre si può distinguere.

    Saluti,

    Mauro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...