Guerra di dazi

Delle convulsioni dell’industria fotovoltaica occidentale si era già scritto su questo blog. Per farla breve, la causa delle sopracitate convulsioni è fondamentalmente una sola: la concorrenza dei prodotti cinesi che, semplicemente, costano meno, forti dei sussidi governativi elargiti all’uopo da Pechino.

I produttori americani avevano chiesto a Obama di intervenire imponendo dazi contro la concorrenza sleale dei prodotti cinesi. Pochi avrebbero però scommesso che il governo americano avrebbe mai iniziare una guerra di dazi con il suo principale partner commerciale nonché principale finanziatore del suo debito pubblico.

Eppure, dopo aver concluso che il governo cinese ha fornito sussidi illegali per le esportazioni ai produttori locali, il Dipartimento del Commercio americano ha recentemente deciso per l’introduzione di dazi alla dogana sui pannelli cinesi.

4 Responses to Guerra di dazi

  1. Defcon70 says:

    Io infatti non c’avrei mai scommesso.
    E pure l’EPIA in Europa sta pressando allo stesso modo (http://www.qualenergia.it/articoli/20120320-come-ridare-energia-industria-europea-del-fotovoltaico-epia)
    Chi vuol fare investimenti nel FV lo faccia adesso o mai più.

  2. Defcon70 says:

    E vabbe’, solo il 2,9% di tassa doganale (http://america24.com/news/usa-pechino-bara-dazio-su-import-di-pannelli-solari-cinesi). Nel 2011 il prezzo dei pannelli è calato del 30-40%, il 2,9% sparisce in tali dinamiche.

    E’ un contentino all’industria green USA, che al momento è importante perché viola un principio ma solo per quello.

  3. ziomaul says:

    Esiste nel nuovo conto energia incentivi per chi usa prodotto europeo! Nessuno si è opposto, anzi, con sorpresa di Clini che diceva che 89% (in realtà 5%) è “straniero”…

    Ciao

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: