Il costo delle rinnovabili intermittenti

Per il gas si registra un aumento del 1,8% e per l’elettricità del 5,8%, con una maggiore spesa della famiglia tipo, rispettivamente di 22 euro e di 27 euro su base annua. [..] Nell’aumento del 5.8% delle bollette elettriche l’effetto indiretto delle rinnovabili intermittenti vale circa il 40%.

[Dal comunicato stampa dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (AEEG) in merito al 10% di rincari in aprile a imprese e famiglie]

Il che, ci fosse bisogno di ripeterlo, non vuol sostenere il mantra de “le rinnovabili costano”, come scioccamento ripetuto dai detrattori a prescindere.

Vuol invece dire che da due anni il solare fotovoltaico si sta prendendo buona parte degli incentivi e degli investimenti sulle rinnovabili, riducendo la propensione all’investimento in efficienza e rinnovabili con produzione governabile (ad esempio, le biomasse). La rete intelligente (Smart Grid) per gestire al meglio la produzione rinnovabile non è ancora operativa e anche lo stoccaggio di energia non è disponibile in quantità modale soddisfacente. In pratica, il recente e corposo svluppo delle rinnovabili negli ultimi anni rischia di farci trovare col sedere per terra, rendendo il sistema elettrico italiano troppo dipendente da nuvole e nebbie. Solo quantità significative di stoccaggio energetico possono cambiare la situazione, oppure spostando molti degli incentivi del solare fotovoltaico su rinnovabili con produzione “governabile”, facendo ad esempio entrare in campo per l’Italia le biomasse nelle loro molteplici forme.

Ecco, l’AEEG sta dicendo questo, invitando il governo Monti a tenere sotto controllo l’evoluzione della tipologia di potenza rinnovabile installata.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...