Auto a idrogeno per l’Europa

Da tempo Hyundai è al lavoro sulla tecnologia delle fuel cell. La ix35 Fuel Cell è stata scelta dalla Commissione Europea per lo sviluppo della pila a combustibile e delle infrastrutture per l’idrogeno. La nuova Hyundai ix35 Fuel Cell verrà messa a disposizione dell’Unione Europea, a cominciare dai membri del Parlamento Europeo. La piena commercializzazione è attesa nel 2014. I vantaggi sull’auto elettrica convenzionale stanno tutti in una frase: 600 chilometri con un pieno (di idrogeno).

****Post Scriptum: Mi scuseranno i lettori di questo blog per la lunga interruzione. Con la chiusura dell’anno finanziario sono stato sopraffatto dalla mole di lavoro. Grazie per essere ancora qui.

Annunci

7 Responses to Auto a idrogeno per l’Europa

  1. Egidio says:

    Mi pare che già quindici anni fa, la piena commercializzazione era entro due anni, si continua a posticipare la data di tre anni in tre anni. Magari nel frattempo qualcuno ci spiega da dove prendiamo l’idrogeno: 1)se dal reforming del gas naturale ci si potrebbe chiedere perché non veicoli CNG direttamente 2) se dall’elettrolisi perché non alimentiamo direttamente l’auto elettrica? Mi sembra che i progetti di sviluppo di auto a fuel cell infatti sono stati quasi stoppati da Steven Chu.

  2. LB says:

    Si sa che sistema è stato usato per l’accumulo dell’idrogeno per permettere 600 km di autonomia?

  3. Egidio says:

    Idrogeno compresso: due bombole a 700 bar. Auguri.

  4. Giak says:

    Ma chi potrebbe lamentarsi della tua assenza ? Tutto questo blog di fatto è un regalo … quindi semplicemente bentornato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...