Neanche cinque minuti

Uno non fa a tempo a spiegare che il concetto di materia a bassa entropia (le materie prime) e alta entropia (rifiuti e inquinamento) è una cazzata senza fondamento scientifico che subito arriva quello che rilancia, parlando di decrescita su Il Fatto Quotidiano ovviamente:

Ogni civiltà che è caratterizzata da un progressivo aumento della propria complessità, è costretta a generare un continuo aumento dell’entropia. Nei tempi più recenti, quella del “collasso entropico” è una delle spiegazioni più accreditate circa la scomparsa di molte delle civiltà del passato.

Banalmente, prendete sale grosso e cioccolato, mischiateli, fate un giro e tornate. Non è successo niente. L’entropia non è cresciuta: il sistema non ha aumentato la sua complessità e non rischia di collassare. Nè ora nè per i prossimi milioni di anni. Ecco, questa è l’entropia. Mica altro, sapete.

Sul collasso entropico (sic!) delle civilità del passato, prima di invocare la fisica, consiglierei di ripassare gli equilibri di Nash (quello di A beautiful mind per intenderci) e questo parallelo sull’organizzazione sociale umana e le colonie delle formiche.

Ma per l’amor del cielo, finitela di citare a sproposito il secondo principio della termodinamica.

Annunci

6 Responses to Neanche cinque minuti

  1. Mauro Venier says:

    Puoi pregare e insistere fin che vuoi.
    Non capiranno mai. Nella migliore delle ipotesi andrebbero eliminati.
    Saluti,
    Mauro.

  2. Giak says:

    Anche tutti i libri di Jared Diamond aiutano a capire perché le civiltà “collassano”, non a caso uno di questi libri si chiama proprio “collasso” :)

    E in più noi non siamo in un sistema che aumenta indefinitamente la propria entropia, finchè il sole ci regala energia il nostro sistema “terra” diminuisce l’entropia locale grazie a questa bizzarra caratteristica che noi chiamiamo “vita”.

    • Armi, Acciaio e Malattie di Diamond è un gran libro. Pero’ credo che l’autore parli, giustamente, di teoria del caos, non di entropia delle civiltà. La storia che il grado di incasinamento di un sistema (=entropia) aumenta sempre e’ una cazzata di chi parla di entropia senza sapere cosa sia. Applicare poi le leggi fisiche a costrutti puramente umani come civilta’ o societa’ e’ una cazzata doppia.

  3. Defcon70 says:

    C’entra poco, ma la gente un po’ più seria comincia a lasciare i blog de Il Fatto
    http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/06/06/biologico-esperti-e-commiato/614000/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...