Perfida Albione /2

Qualche settimana fa il governo italiano in carica propose di ridurre la bolletta energetica italiana tramite il Decreto Legge n.91, principalmente tramite lo spalma–incentivi del solare fotovoltaico, in cui si rinegoziava unilateralmante il periodo di incentivazione spalmandolo su più anni senza compensazione. Addirittura l’Ambasciata britannica intervenne per chiedere di modificare la norma, cosa puntualmente non avvenuta.

E’ di qualche giorno fa la ricerca degli olandesi di Solarplaza che rivela, finalmente, chi possiede cosa nel mercato degli asset fotovoltaici europei. Va da sè che la mappatura degli incentivi incassati, almeno per quanto riguarda il nostro Paese, probabilmente non è distante. L’infografica di Solarplaza la trovate sotto sotto.

Orbene, il primo possessore di impianti FV in Italia è RTR Energy, con quasi il 2% dell’intera base installata italiana. Azienda acquistata tempo fa dalla Private Equity firm Terra Firma, chi indovina a che nazione fa riferimento Terra Firma vince una foto autografa di questo blog con spilletta.

infoFV

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...