Come va il consumo di gas in Italia

La buona notizia è che i consumi di gas naturale in Italia nel 2015 hanno registrato una crescita del 9% rispetto al 2014, dopo un calo costante negli ultimi quattro anni. La cattiva notizia è che la domanda di gas del settore industriale italiano continua a calare (-3% nel 2015) per la deindustrializzazione della nostra economia produttiva.

4 Responses to Come va il consumo di gas in Italia

  1. alessandro scrive:

    quanto può influire su questo meccanismo il calo % di quota da gas naturale nel mix di generazione energetica? In Italia si sta forzatamente aumentando la quota rinnovabile ai danni della quota petrolio e gas…

  2. Defcon70 scrive:

    Moriremo tutti camerieri o dog-sitter. I più fortunati sommelier. Anzi no: i più fortunati sono quelli che avranno esaurito le proprie rendite all’approssimarsi della tomba (gli auguro comunque di fare bene i conti…).

    Ritornando serio (ma non troppo: c’è qualcuno che veramente pensa che dovremmo vivere facendo i camerieri ai tedeschi da giugno a settembre) c’è qualcosa che stride in quel calo del 3% perché la produzione industriale italiana complessiva è stabilizzata dal 2013, non in calo, ed anzi dai minimi di fine 2012 è stata in crescita moderata ma costante.

    Possibili motivazioni:
    – calo della produzione industriale nella industria energivora che usa tanto gas. Non è quella cartaria, che sta invece andando alla grande. Non credo siano i problemi di Ilva, che non credo usi gas, ma tu lo sai meglio di me. Quali altre energivore usano tanto gas?
    – elettrificazione di parte della produzione di calore di processo (tipo sostituzione di caldaie a gas con pompe di calore, specie per le taglie più piccole), sostituzione di forni a gas con forni elettrici, ecc. Ovviamente sono stati investimenti questi stimolati dal mercato dei TEE (i vecchi certificati bianchi) e i dati dell’ultimo triennio del prezzo medio e volumi scambiati confermerebbe l’ipotesi.

    Altre idee?

  3. R scrive:

    Perché l’aumento del consumo di gas dovrebbe essere una buona notizia? Non è un fattore inquinante?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...